18 Febbraio 2023
Allarme Nomofobia
In questo Articolo parliamo di un fenomeno gravissimo, sviluppatosi negli ultimi anni tra i giovani.

Il termine Nomofobia o NO MObile PHOne PhoBIA viene usato per descrivere una condizione psicologica che manifesta l’irrazionale paura di rimanere allontanati dal proprio smartphone.
Viene descritta come condizione caratterizzata da sentimenti di sconforto, ansia, nervosismo o stress, conseguenti al rimanere non più in contatto virtualmente tramite il proprio cellulare. Tali sentimenti possono essere anche associati alla comparsa di ideazione e/o comportamenti suicidi.
Il termine è stato coniato per la prima volta in Inghilterra nel 2008, durante uno studio commissionato dal governo britannico volto ad investigare la correlazione tra lo sviluppo di disturbi dello spettro ansioso e l’iper-utilizzo di mobile phones. Lo studio identificò nel 53% circa dei britannici che usavano mobile phones, elevati livelli di apprensione ed ansia quando “perdevano i propri cellulari, i cellulari si scaricavano e spegnevano, rimanevano senza credito per chiamare o messaggiare, o non avevano alcuna copertura del segnale”. Lo studio svelò, inoltre, che approssimativamente il 58% degli uomini ed il 47% delle donne era affetto da ansia da disconnessione con il proprio mobile phone.
Rimane ancora controverso quanto la Nomofobia possa essere in qualche modo favorita/influenzata dalla presenza di specifiche variabili psicologiche e/o dimensioni personologiche. Numerosi studi hanno esplorato tali variabili, riscontrando sia la presenza di elevati livelli di estroversione e nevroticismo, che bassi livelli di autostima, elevati livelli di impulsività associati ad elevati livelli di ansia.
Tra i sintomi/segni osservabili in un soggetto affetto da nomofobia, vengono inclusi i seguenti:
- Ansia
- Alterazioni della funzionalità respiratoria
- Sudorazione profusa
- Agitazione
- Disorientamento
- Tachicardia
- Tremore
Mentre tra le caratteristiche comportamentali riscontrabili in tali soggetti, si annoverano:
- Uso regolare del telefono cellulare ed il trascorrere molto tempo su di esso
- Avere sempre con sé uno o più dispositivi ed il caricabatteria, per evitare di restare senza batteria
- Mantenere sempre il credito attivo
- Esperire vissuti di ansia e nervosismo al solo pensiero di perdere il proprio portatile o quando il telefono cellulare non è disponibile o non utilizzabile
- Monitoraggio costante dello schermo del telefono, per vedere se sono stati ricevuti messaggi o chiamate, o della batteria, per controllare se il telefono è scarico
- Mantenere il telefono cellulare sempre acceso (24 ore al giorno)
- Andare a dormire con cellulare o tablet a letto
- Uso dello smartphone in posti poco pertinenti
La complessità di tale condizione sta assumendo dimensioni preoccupanti, specie tra i familiari dei soggetti colpiti (la maggior parte dei quali appartenente alla fascia adolescenziale ed infantile).
Ultimi articoli
Strategie digitali 25 Febbraio 2023
La profilazione degli utenti
Nella gestione di un attività, di un servizio offerto ad una clientela, la conoscenza dell’individuo a cui si fa l’offerta è fondamentale per il successo dell’offerta stessa.